Analisi Chimica su Materiale (PMI)

Il Controllo PMI (Positive Material Identification) permette di controllare tutti gli elementi principali della lega del materiale, di materiali ferrosi e non ferrosi.

Questo tipo di controllo non distruttivo non compromette né danneggia il materiale che viene esaminato.

CONTROLLO PMI
Analisi Chimica del Materiale

Analisi chimica del materiale che prevede la rilevazione degli elementi chimici della lega di materiali ferrosi e non ferrosi. Potrai sempre sapere da cosa è composta la tua lega con la massima precisione degli elementi e della loro percentuale.

Da sempre ITALTEST può rilevare la percentuale di Carbonio e/o degli elementi che si vogliono indagare, grazie alla grande esperienza e preparazione dei tecnici ed alla tecnologia di alta generazione ed elevata precisione che mette a disposizione.

Oggi ancora di più, grazie ad una nuova strumentazione, un analizzatore portatile, leggero, compatto ad alta precisione – conforme ad API RP 578 (2021), potremo indagare gli elementi richiesti con maggiore velocità, in pochi secondi rileva carbonio, silicio e leghe metalliche; un’alta precisione e poi potremo indagare particolari di piccole dimensioni e non ci sono più limiti ai luoghi in cui è possibile utilizzarlo, si potrà infatti avere accesso agli spazi più ristretti, a quelle aree piccole prima difficilmente raggiungibili come ad esempio: saldature interne a tubazioni interrati, semi interrati, tutte le aree con accesso limitato.

Analisi chimica con ricerca del CARBONIO E NON SOLO! misuriamo il carbonio negli acciai, acciai inox e altre leghe (analisi metallografica). Possiamo misurare il carbonio oltre ad altri metalli tra cui Cr, Ni, Cu, e molti altri ancora. La spettroscopia di plasma indotto da laser, una delle tecniche spettroscopiche più avanzate, è ottimale per misurare elementi critici delle leghe quali Mg, Si, Li (Litio), Be (Berillio), B (Boro), Cr, Mn, Cu e altri metalli pesanti o di transizione. Litio, boro, berillio nelle leghe di alluminio. Possiamo effettuare analisi sia qualitative che quantitative.

Uno dei vantaggi e comodità è l’utilizzo del campione senza necessità di un pretrattamento.

LEGHE, CARBONIO, CARBONIO EQUIVALENTE, ANCHE PER ACCIAI INOX L-GRADE E H-GRADE

CORROSIONE PER SULFIDAZIONE

In soli 3 secondi, possiamo misurare percentuali anche minime di silicio (fino allo 0,02%) ai fini del controllo della corrosione per sulfidazione. Viene impiegato nelle maggiori raffinerie.

CR PER LA CORROSIONE ACCELERATA DA FLUSSO (FAC)

Possiamo misurare quantità di cromo inferiori allo 0,03% in pochissimi secondi, senza necessità di impiegare sorgenti di raggi X.

APPLICAZIONI SPECIALI PER LE LEGHE

Misuriamo anche gli elementi che i raggi X non sono in grado di rilevare: Li, Be, B e Na. Molte leghe speciali si contraddistinguono per la presenza di elementi a basso numero atomico, che non sono rilevabili usando un analizzatore portatile a raggi X.

PRINCIPALI APPLICAZIONI
dell'Analisi Chimica del Materiale

  • CONTROLLI A MONTE:
    Controllo di leghe su piattaforme di trivellazione a terra o a mare.
  • CONTROLLI DURANTE IL TRASPORTO:
    Sicurezza delle condutture – rapida misurazione sul campo di carbonio e carbonio equivalente. Controllo della conformità dei materiali alle specifiche (API 5L e
    PHMSA “Mega Rule”).
  • CONTROLLI A VALLE:
    PMI per acciai al carbonio, acciai inox L-grade e H-grade e leghe di nichel. Elementi residui (Cr, Cu, Ni), compreso il carbonio. Carbonio e carbonio equivalente in materiali e saldature.
Richiedi un Preventivo o una Consulenza Specializzata per un'
ANALISI CHIMICA SU MATERIALE (PMI)