Misurazione della Durezza (HT)

I Rilievi Durezze (RD) si possono considerare tra i controlli non distruttivi più utili per una rapida valutazione delle caratteristiche meccaniche.

È un controllo non distruttivo che permette indagini molto localizzate, non distruggono né alterano il pezzo su cui si effettuano i controlli e consentono di dedurre altre fondamentali proprietà meccaniche.

La durezza è paragonabile ad una resistenza dei metalli alla deformazione alasto-plastica e come essa la durezza è legata ai fenomeni di scorrimento plastico indotti dalla compressione localizzata.
Queste prove vengono realizzate con l’impiego di uno strumento detto durometro.

MISURAZIONE DELLA DUREZZA
Controllo Non Distruttivo

Le prove di durezza determinano la resistenza offerta da un materiale a lasciarsi penetrare da un altro (penetratore). Esistono diverse scale per misurare la durezza dei materiali. Le più usate sono infatti:

  • Brinell
  • Vickers
  • Rockwell
  • Mohs

Le prove non possono essere confrontate tra di loro, poiché la natura delle prove è diversa. Le prove di durezza si eseguono con macchine provviste di penetratori con forme diverse e con diversi metodi.

Grazie ad una nuova strumentazione di elevata tecnologia, veloce e precisa, possiamo eseguire prove di durezza su metalli, misurare materiali duttili come l’alluminio (20HB) e metalli più duri (circa 1600HV) con l’utilizzo di una singola sonda.

Inoltre possiamo arrivare benissimo su riporti e spessori minimi da 1.5mm in su quindi ora riusciamo ad indagare anche i bassi spessori ma non solo, possiamo fare l’indagine anche all’interno dei pezzi cavi, il 100% delle aree interne.

Si possono utilizzare sonde manuali e motorizzate da 1N a 100N di carico, sonde per applicazioni speciali dove la posizione di misura risulta essere difficile come nel caso di ingranaggi.

Normative ASTM A1038 e DIN 50159-1-2. Grazie a questa nuova apparecchiatura si potrà altresì eseguire conversioni in accordo allo standard ASTM E 140-13 ed EN ISO 18265 e saranno disponibili diverse scale di durezza:

  • La scala Vickers pensata per testare tutti i tipi di metalli da molto teneri a molto duri.
  • La scala Brinell, pensata per testare metalli non eccessivamente duri.
  • La scala di Knoop, pensata specialmente per materiali molto duri e fragili, per es. ceramica e vetro.
  • Le scale Rockwell, pensate per testare la durezza dei metalli morbidi oppure trattati termicamente quindi induriti.
Richiedi un Preventivo o una Consulenza Specializzata per un
CONTROLLO NON DISTRUTTIVO di
MISURAZIONE DELLA DUREZZA (HT)